Il cartongesso nasce come “intonaco a secco” e ad oggi trova applicazioni in tutti i campi dell’edilizia. Si presenta come lastre di spessore 12,5mm, con larghezza di 120 cm e lunghezze che variano dai 2 Mt fino a 4 Mt.
Può essere applicato semplice con punti di colla direttamente a parete o con apposite orditure metalliche per la realizzazione di contropareti, pareti divisorie, controsoffitti.
Data la sua versatilità, la lastra può essere accoppiata con altri materiali quali polistirolo oppure lane isolanti, nonché fogli di piombo ecc.
Una volta posata viene stuccata e carteggiata finchè la superficie non risulta liscia, quindi pronta alla tinteggiatura.
Il cartongesso è un materiale adatto all’installazione sia su costruzioni nuove che su costruzione vecchie.
Data questa piccola premessa i campi di installazione sono tantissimi per tanto, di seguito ve ne elenchiamo alcune principali.
Realizzazione di contropareti in cartongesso con o senza orditura metallica, per la copertura di nuovi impianti termo-idraulici e/o elettrici, nonché per la coibentazione (cappotto-interno) sia termica che fono isolante.
Realizzazione di pareti divisorie in cartongesso con orditura metallica, gli spessori della parete possono variare da 7,5cm 10,00cm 12,5cm fino a un valore da definire accoppiando strutture di diverse dimensioni. In questi tipi di realizzazioni è possibile inserire telai a scrigno per porte a scomparsa, oppure installarle con appositi cassonetti per avere porte così dette “invisibili”. Nonché inserirvi tutti i materiali isolanti che si desiderano e far correre all’interno di queste tutti i tipi di impianti (termosifoni, impianti elettrici, allarmi,ecc.)
Realizzazione di controsoffitti in cartongesso con relativa orditura metallica, dove al disopra di questi è possibili alloggiarvi qualsiasi tipo di impianto nonché qualsiasi tipo di isolante.
Tutte le installazioni sopra indicate sono realizzazioni semplici e prettamente realizzate per risolvere problemi di tipo logistico/ambientale quali, nuovi impianti, problemi di muffe, termo isolamenti e/o fono isolanti.
A tutte queste installazioni è possibili aggiungere un proprio fregio personale, una caratteristica di arredo che renda la propria opera unica.
Le combinazioni stilistiche sono pressoché infinite pertanto siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi consiglio e vi suggeriamo di guardare la galleria delle foto, dove sicuramente troverete uno spunto da cui partire e riuscirete a farvi una idea di cosa è possibile creare con il cartongesso.

Alcune nostre realizzazioni ...

Decorazioni
Realizzazione di elementi artistici e decorativi


Siamo specialisti in ...

Pareti e rivestimenti in cartongesso
Pareti e controsoffitti rei 180
Coibentazioni termiche
Pareti fonoassorbenti e idrorepellenti
Decorazioni artistiche e velette
 
   Bordini Snc di Bordini Mario
 Via Ceroni 1/a - 48018 Granarolo Faentino (Ravenna) - Tel: 333.40.000.82 - Fax: 0546.41464 - P.I. 02115350395